About

 Scarica qui il CV completo

Sono nato a Pordenone il 21 Dicembre 1980.
Sono sposato con Chiara dal 21 Maggio 2011, il 16 Aprile 2016 Sebastiano e il 6 Giugno 2019 Maria Manuela sono arrivati ad allargare la nostra bella famiglia.

Sono cresciuto frequentando il Don Bosco di Pordenone: il collegio per le scuole medie e superiori, l’oratorio per l’animazione e gli scout. La passione per l’educazione deve essermi passata dai piedi calcando quei terreni a ritmo di Don Bosco e Baden Powell in età di crescita!

Dopo il liceo scientifico ho frequentato l’Università di Trieste, laureandomi in Fisica Teorica nel 2004 (tesina triennale e tesi specialistica). Ho speso due anni del dottorato in Astrofisica all’ESO, a Monaco di Baviera, dall’aprile 2006 fino all’aprile 2008 (tesi dottorato). Una volta finito il dottorato sono voluto tornare in Italia e mi sono lanciato nel mondo della scuola e dell’insegnamento, dove lavoro tutt’ora. Nel frattempo ho coltivato la mia passione educativa anche nello scautismo, passando da capo reparto a maestro dei novizi fino a fare il capo clan; mi sono anche giocato nell’avventura associativa nei ruoli di capo gruppo, IABZ RS ed incaricato regionale alla formazione capi per il FVG. Attualmente faccio parte attivamente del gruppo Pordenone 2 e sono formatore regionale e nazionale dell’AGESCI.

Il mondo salesiano e lo scautismo hanno lasciato in me l’amore per la natura, l’attenzione verso il prossimo e la curiosità per le novità che cerco di sperimentare sempre anche nel mondo della scuola osservando, analizzando e provando diverse tecniche didattiche al fine di rendere sempre migliore il mio lavoro.